LA TUA START UP DIGITALE E GREEN:

DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE DELLA TUA IMPRESA

MODULO 3

Tipologia:
ONLINE E IN AULA
Livello:
MEDIO
Durata:
5/6 LEZIONI DA 1H E 30 MIN
CALENDARIO Area partecipante

Obiettivi

Il percorso offre una panoramica delle sfide che una nuova impresa, così come un progetto professionale o di vita, affronta nella fase di avvio delle attività. L’obiettivo è fornire le basi per una corretta pianificazione e realizzazione di un’iniziativa imprenditoriale, analizzandone la fattibilità esplorando gli aspetti economici, legali e fiscali e di organizzazione e marketing strategico. Temi come la compilazione di un bilancio aziendale dell’impresa, la valutazione delle implicazioni fiscali e legali più rilevanti, nonché l’apprendimento dei più moderni strumenti di marketing digitale e di finanziamento, sono raccontati in questo percorso, che mira ad una più ampia e consapevole partecipazione femminile all’iniziativa di impresa.

PRIMO INCONTRO:
INTRODUZIONE E ORIENTAMENTO ALL'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE

Il primo passo non cambia: nell’orientarsi nel lavoro, per avviare un business o per ottimizzarlo al fine di riposizionarsi. Ognuno esplorerà il percorso dal suo punto di vista. Attraverso un momento iniziale di orientamento e di bilancio delle competenze, per poi trasmettere i concetti base del Project Management, chiariremo gli obiettivi per programmare con consapevolezza una futura attività imprenditoriale.

SECONDO INCONTRO:
BUSINESS MODEL CANVAS & SWOT ANALYSIS

Dall’idea alla proposta di valore, dal mercato al modello di business efficace, partner e risorse chiave. Valuteremo le variabili che influenzano la buona riuscita della tua idea, scoprendo problemi e bisogni, trovando idee e soluzioni.

TERZO INCONTRO:
DALL'IDEA ALL'IMPRESA: QUALE TIPO DI SOCIETà

Una commercialista ti guiderà in una prima valutazione dei costi e delle modalità possibili per costituire tua impresa.

QUARTO INCONTRO:
IL BUSINESS PLAN E LE FORTI DI FINANZIAMENTO PER UNA IDEA IMPRENDITORIALE

Come creare un BP chiaro e completo, indicando le strategie, gli obiettivi e le previsioni finanziarie del nostro progetto. Questo è fondamentale per capire la fattibilità della tua idea, il tuo fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento possibili.

QUINTO INCONTRO:
MARKETING E COMUNICAZIONE

Ci concentriamo sul piano marketing con un focus sulle strategie di comunicazione (digitale e non): seguiremo un percorso di definizione del tuo Brand e della sua promozione efficace per consolidarne la reputazione e aumentare le vendite.

SESTO INCONTRO:
IL PITCH: COME PRESENTARE EFFICACEMENTE LA MIA IDEA

Le partecipanti mettono alla prova le conoscenze acquisite presentando alla classe la propria idea progettuale, scandendo i processi analizzati e cimentandosi in un proprio pitch.

Le recensioni delle nostre partecipanti