Lo Sportello

Lo sportello D2 di Global Thinking Foundation nasce come uno spazio di ascolto che ha l’obiettivo di fornire consiglio e supporto gratuito di tipo legale, fiscale, finanziario e di orientamento professionale.

Un luogo dove condividere le proprie esperienze positive e negative, chiedere supporto in situazioni di difficoltà, chiarimenti alle nostre volontarie avvocate, commercialiste ed esperte di finanza, chiedere consiglio per valorizzare la propria figura lavorativa.

Uno spazio dove donne aiutano altre donne a tu per tu, al fine di:

  • Prevenire la violenza economica attraverso la conoscenza, per evitare quelle trappole comportamentali che troppo spesso portano le donne ad essere vittime di abuso economico;
  • Aiutare le donne vittime di violenza economica a riconoscerla, contrastarla e superarla prendendo consapevolezza dei passi da intraprendere per riacquistare sicurezza in sé stesse e la propria indipendenza economica;
  • Dare consiglio su come affrontare e risolvere le conseguenze di violenza economica: problemi finanziari, legali e fiscali, di sovra-indebitamento e di isolamento economico della vittima, orientandola al reinserimento nel mondo del lavoro.
  • Dare aiuto nel riconoscere e contrastare le dipendenze senza sostanza come le ludopatie e lo shopping compulsivo che molto contribuiscono nel determinarsi di situazioni di sovra-indebitamento.
  • Consigliare nella pianificazione del budget individuale e familiare, al fine di evitare lo sbilanciamento tra entrate e uscite, fornendo le informazioni e gli strumenti per decidere in modo autonomo e consapevole dei propri risparmi, per garantire un presente e una vecchiaia più serena.
  • Aiutare a raggiungere l’indipendenza economica e una piena realizzazione professionale, attraverso consigli pratici su come affrontare e prepararsi alla ricerca di un lavoro o su come avviare e consolidare una iniziativa imprenditoriale.

Lo sportello vuole offrire a tutti i cittadini, anche se una particolare attenzione viene riservata alle donne e alle fasce deboli della popolazione, uno spazio di dialogo che sia di orientamento ai servizi offerti dal territorio e anche complementare a quelli già offerti dalle istituzioni, rispondendo alle richieste di consiglio e di aiuto nel pieno rispetto delle normative europee vigenti.

Alla luce dell’emergenza COVID-19, lo sportello digitale è stato potenziato per essere ancora più vicino alle donne e alle famiglie in questo momento di difficoltà, per rispondere prontamente anche a tutti i nuovi problemi di natura economica che proprio l’emergenza in atto ha determinato.

 

L’INDIPENDENZA ECONOMICA è UN DIRITTO. DIFENDIAMOLO INSIEME.

 

> SPORTELLO DIGITALE ITALIA
Email: sportelloGLT@gmail.com
WhatsApp Chat: 331.7918617

———————————–

> SPORTELLO GLOBAL THINKING FUNDATION MILANO
Via Freguglia 10 , Milano 20122
dal lunedì al venerdì – dalle 9:00 alle 18:00 previo appuntamento

———————————–

> SPORTELLO GLOBAL THINKING FOUNDATION PALERMO
Presso Casa di Paolo
dal lunedì al venerdì – dalle 9:00 alle 18:00 previo appuntamento

LA COLLABORAZIONE CON I CENTRI MILANO DONNA

Il Centro Milano Donna è un luogo di aggregazione, informazione e aiuto dedicato alle donne. Una “casa” aperta alle donne.

Ogni Centro sviluppa e propone in autonomia servizi di accoglienza e orientamento utili nei momenti di difficoltà, occasioni di incontro e socializzazione, iniziative, corsi di promozione culturale e formazione rivolti alle donne di tutte le età.

CENTRO MILANO DONNA – CMD MUNICIPIO 3
Associazione coordinatrice: Telefono Donna
Presso Municipio 3, via Narni 1
Da LUN a VEN dalle 9.30 alle 12.30
Telefono: 327.5432.268
E-mail: centromilanodonna3@telefonodonna.it

 

CENTRO MILANO DONNA – CMD MUNICIPIO 8
Associazione coordinatrice: Paloma 2000
Presso Municipio 8, Via Consolini 4 Da LUN a VEN dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.30
Telefono: 392.2430294
E-mail: CMD8@paloma2000.it

 

CENTRO MILANO DONNA – CMD MUNICIPIO 5
Associazione coordinatrice: Telefono Donna
Presso Municipio 5, Via Savoia 1 Da LUN a VEN dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Telefono: 351 6481216
E-mail: centromilanodonna5@telefonodonna.it